venerdì 16 luglio 2010

Quando ho letto la notizia del terremoto in Messico mi sono detto:”Vuoi vedere che Temponauta sul forum di Luogo Comune aveva ragione?”.
Spiacente, no.
Andiamo a vedere nel dettaglio gli eventi.

Sul forum di LC era comparso, in data 11/6 un thread aperto da Zagari che cominciava così:
Post 1:
Quello che vi sto per dire è molto importante.Il 22 Giugno 2010 ci saranno devastanti attacchi terroristici nelle seguenti città:Londra, New York, Washington, Detroit, Toronto, Los Angeles, Portland e Città del Messico.

Ovviamente nulla di quanto previsto si è verificato. Dopo tale data questo Zagari si è dato alla fuga dal forum. Chissà perchè..
Il thread poi ha preso una piega interessante.
Vediamo alcune affermazioni di Temponauta fatte a partire dall'11 giugno.
Post 5: 
Anch'io sento avvicinarsi eventi terribili, ma non è questo il modo di comunicarli, anche solo per "esorcizzarli".
E' vero, Temponauta, è molto meglio fare il misterioso.

Post 59: 
Se ci sarà una deflagrazione nucleare negli USA, sarà una sola e avverrà nel porto di Phliladelphia (con possibile alternativa a Norfolk se subentrano problemi logistici).
Comincio a chiedermi da cosa sono scaturite queste premonizioni.

Post 89: 
Ieri ho fatto uno dei miei sogni girovaghi. Dopo una visita all'ambasciata tedesca (mai stato) rientravo a casa e una voce mi ha detto: ma come non hai saputo? Hanno lanciato dieci missili. Quando mi capita questo vuol dire che i tempi stringono.
Ahh! Ora è chiaro! Sono premonizioni che vengono in sogno a Temponauta!

Post 97: 
Ho "azzeccato" con precisione l'inizio delle guerre del golfo 1 e 2 e l'attacco all'ambasciata cinese a Belgrado: in molti altri casi ho avuto non premonizioni ma solo senzazioni, o anche comunicazioni non precise, che si sono avverate in una data diversa o, come comprensibile, non si sono proprio avverate. Diciamo che al momento sta crescendo fortemente in me la consapevolezza che un fatto violento molto critico per il pianeta sta per realizzarsi in un tempo non più lungo di un mese (ho anche fissato una data per Obama il 4 luglio).
Ovviamente Temponauta non porta alcuna prova che testimonierebbe che ha in effetti previsto con precisione l'inizio delle guerre del golfo e l'attacco all'ambasciata.
Ma se a volte sbaglia a fare premonizioni, che colpa ha Temponauta! Sono i sogni che si sono sbagliati, succede!

Poi parla di un attacco imminente:
Post 153: 
E' imminente (entro il 10 luglio, con apice il 4) perchè c'è una vibrazione psicotronica fluttuante (è la miglior espressione di quello che intendo) che sta diventando sempre più fastidiosa come una zuzuvela. [sic] E non sarà qualcosa che "succede di continuo" (non hanno più tempo).
Chi non ha più tempo?

Qualcuno gli prospetta la possibilità che invece potrebbe non accadere nulla.
Post 159: 
Se non succede nulla io non avrò alcuna scusante e l'unica spiegazione possibile è che il mio IO corpo-mente-coscienza, che uso come un qualunque strumento (es. una radio, o un computer), ma finalizzato ad anticipare eventi futuri gravi, non è affidabile e quindi non utilizzabile al di fuori di normali ragionamenti o lavori intellettuali.
Quindi se non accade nulla sei una persona come un'altra?
Che delusione...

Ma veniamo al punto. Il giorno 26 giugno Temponauta afferma:
Post 183:
Entro 3-5 giorni vi sarà un violentissimo terremoto che sarà causato da una gigantesca anomalia magnetica (non ho capito se naturale o artificiale). Il tutto sembra riferito a qualcosa frutto di una attività criminale che viene nascosto sotto l'acqua (l'immagine sembrava quella di svitare un tappo per accedere ad un serbatoio). Penso che il tutto sia riferibile al Golfo del Messico e a qualcosa di inaspettato nella gestione del problema. Ma potrebbe essere anche qualcosa di più vasta portata (per cui terremoti diversi) legata a squilibri del campo magnetico terrestre. E' molto difficile decifrare il futuro per immagini, senza proiezione astrale o qualcuno che ti spiega quello che vedi. Però la data è molto vicina, per cui buon divertimento.
Il giorno 30 giugno è stato registrato un terremoto in Messico di magnitudo 6.5 della scala di Richter.
Quindi Temponauta c'ha preso?
Sembra di sì.
Ma andiamo a vedere alcuni dettagli.
Il Messico è una delle zone più sismiche del mondo.
http://geology.about.com/library/bl/maps/n_map_GSHAP1500.htm

Nel mondo, ogni giorno, ci sono tra le 6 e le 30-40 scosse telluriche, più o meno intense.
Si va dai 3 gradi ai 7 della scala Richter.
Il 23 giugno c'era già stata una scossa della scala 4.4 sempre a Oaxaca, dove c'è stato l'epicentro della scossa del 30/6.

Il 5 aprile 2010 c'era già stata un'altra scossa di terremoto in sul confine tra il Messico e gli USA della scala 7,2

Inoltre guardate qua:
Terremoti ad Oaxaca, o zone limitrofe, l’8 giugno, il 17 giugno, il 23 giugno, 25 giugno, il 23 giugno, guarda caso tutti di intensità crescente.
Infine ci sono 120 terremoti all'anno tra 6 e 6,9 della scala Richter, ovvero uno ogni tre giorni.
Alla luce di tutti questi fatti e documenti non risulta più tanto difficile fare la previsione di un terremoto in Messico.

Temponauta ha sbagliato l'unica cosa che poteva sbagliare, ovvero che il terremoto non è stato affatto violentissimo e che il 4 luglio e giorno seguenti non è successo nulla, se si esclude che Corona ha mollato Belen.
D'altronde, non poteva mica pronunciarsi dicendo che ci sarebbe stato un terremoto del quale il giorno dopo non si sarebbe ricordato nessuno.





Nessun commento:

Posta un commento