giovedì 19 maggio 2011

La questione Intersos

Oltre un anno fa, Massimo Mazzucco, pubblicava questo articolo:

Luogocomune citato in giudizio da Intersos

Nel link si legge che la Intersos avrebbe citato in giudizio Luogocomune e quindi il suo gestore, Massimo Mazzucco, per una questione su cui non mi dilungo in questa sede.
Chi vuole documentarsi al riguardo può farlo al link che ho citato poco sopra o sul sito della INTERSOS stessa.
La vicenda, anche se resa nota da Mazzucco solo nell'aprile del 2010, avrebbe avuto inizio, come dice lo stesso Mazzucco, nel febbraio del 2009.

Vi riporto qualche stralcio preso direttamente dal link evidenziato:

Mi sono stati richiesti 800.000 di Euro di indennizzo per “diffamazione via internet”. A parte la classica “sparata”, tanto vistosa quanto ingiustificata, dovrò comunque comparire presto in tribunale. Non avendo i mezzi per pagarmi un avvocato chiedo gentilmente aiuto a tutti quelli che saranno disposti a darmelo.
Trovandomi obbligato a combattere questa squallida battaglia, spero almeno di riuscire a trasformarla in una battaglia per la difesa al diritto di informazione. 

Non faccio alcuna paternale su quanto sia moralmente ed eticamente corretto chiedere soldi ai propri lettori per una questione del genere, in quanto non è quello il nocciolo del discorso a cui voglio arrivare ed ognuno è libero di versare quote per promuovere ciò che, soggettivamente, sembra giusto.
Dopo quel messaggio Mazzucco ha quindi cominciato a raccogliere denaro dai suoi lettori per affrontare la questione.
Pochi giorni dopo dall'aver reso nota la questione sul suo sito, per la precisione il giorno 21 aprile, le donazioni erano arrivate ad un totale di 4357 euro, dal cui conteggio, come dice lo stesso Mazzucco, mancano alcune quote.
Dopo quella data Mazzucco non ha più fornito alcun aggiornamento sulla cifra raccolta.



Il 22 maggio 2010 un utente ha chiesto se c'erano aggiornamenti sulla questione (lo potete vedere dallo stesso link che ho riportato sopra:
Ci sono novità riguardo a questa faccenda?

Mazzucco risponde:
 Si, ma aspetto la conferma per comunicarle.

Non sappiamo a che novità si stesse riferendo Mazzucco e mi risulta che nessuno abbia più chiesto nulla.

Come è noto il mio account originale su Luogocomune era stato disattivato (Le verità più che mai in tasca - Terza e ultima parte) e ho di recente scoperto che anche il mio secondo account creato dopo la disattivazione del primo è stato pure lui disattivato, quindi non ho modo di chiedere personalmente ulteriori aggiornamenti a Mazzucco.

Ho percorso una seconda strada.
Ho chiesto gli aggiornamenti alla Intersos.
Dopo aver spiegato perchè volevo avere ragguagli sulla vicenda e aver comunicato alla Intersos l'utilizzo che avrei fatto delle informazioni che stavo per ricevere, molto gentilmente la Intersos, che ringrazio, mi ha risposto e, con la loro autorizzazione, pubblico ciò che mi è stato detto:
..
.è vero che abbiamo promosso causa per diffamazione contro Mazzucco. Al momento, però, questi non si è mai costituito in giudizio tramite un Avvocato nonostante Intersos abbia più volte tentato di notificare a lui la citazione in giudizio.

Non ho avuto ulteriori informazioni perchè, come mi è stato detto dal mio contatto presso Intersos, la vicenda è piuttosto delicata.
Ovviamente è la campana Intersos che però al momento è anche l'unica disponibile, visto che Mazzucco non ha più dato aggiornamenti al riguardo.
Quindi, stando a quanto dice la Intersos, Mazzucco non si è mai costituito in giudizio tramite un Avvocato.

Stiamo a vedere gli sviluppi.

AGGIORNAMENTO 21/05/2011
Come avrete forse letto dai commenti, sono stati accusato di aver sentito una sola campana, quella di Intersos.
Dopo la mia espulsione dal forum di Luogocomune ho provato diverse volte a mettermi in contatto con la redazione del forum, ma le mie richieste sono sempre rimaste senza risposta.
Giusto per essere chiari: non ho un indirizzo e-mail personale di Mazzucco, quindi, non essendo più accessibile il mio utente sul forum, l'unico modo che ho per mettermi in contatti con Luogocomune è il "Contattaci" che c'è direttamente sul sito.
Vediamo se stavolta ottengo risposta.

AGGIORNAMENTO 23/05/2011
Stavolta ho ottenuto risposta da Mazzucco. Ma è un nulla di fatto.
La delicatezza della questione costringe Mazzucco a non sbilanciarsi in alcun modo, nonostante la Intersos abbia comunque dichiarato che Mazzucco non si è mai costituito a giudizio.
Quindi rimane come campana da ascoltare solo quella di Intersos che aveva detto che Mazzucco "non si è mai costituito in giudizio tramite un Avvocato"

24 commenti:

  1. "quindi non ho modo di chiedere personalmente ulteriori aggiornamenti a Mazzucco."

    Scusa, non potevi mandargli una mail? Non c'è mica solo il forum per comunicare.

    RispondiElimina
  2. Inoltre se, mentre ignorare una domanda sul forum è piuttosto scomodo, in quanto tutti vedono il fatto che la domanda è stata ignorata, ignorare una mail è molto meno scomodo.
    In passato Mazzucco ha ignorato tutte le mie richieste di spiegazioni, richieste sia mandate privatamente nel forum, sia inviate tramite classica email.
    Di conseguenza ho bussato alla porta dell'altra fazione che invece ha risposto.

    RispondiElimina
  3. "Mazzucco ignora le mie mail. / In passato Mazzucco ha ignorato tutte le mie richieste di spiegazioni"

    Perché dici bugie? Io so che non è vero.

    Ad ogni modo.. ti sei infatuato di Mazzucco? Sei sempre lì a guardare i punti e le virgole su qualsiasi cosa dice, ma riguardo alla controparte ignori tutte le balle, gli errori e le omissioni e fingi che non esistano.

    C'è un motivo ben preciso per cui lo fai? :-)

    RispondiElimina
  4. "Perché dici bugie? Io so che non è vero."

    Ecco il consueto detentore della verità.

    Nessuna bugia. Nessun problema a dirlo e ripeterlo perchè è la verità.
    Tutte le mie richieste di spiegazioni, dopo la mia prima espulsione dal forum, rivolte personalmente nel forum e tramite mail privata a Mazzucco, sono sempre rimaste senza risposta.

    Nessuna infatuazione. Fortunatamente ho altro di cui infatuarmi. Io.

    E se 4000 euro e oltre sono solo "punti e virgole" buon per te.

    RispondiElimina
  5. Dimenticavo..
    Mi chiedi se c'è un motivo ben preciso per cui lo faccio.
    Certo, per screditare Mazzucco sono pagato dal NWO... :)

    RispondiElimina
  6. "Ecco il consueto detentore della verità."

    Io non detengo proprio niente.

    "Tutte le mie richieste di spiegazioni, dopo la mia prima espulsione dal forum, rivolte personalmente nel forum e tramite mail privata a Mazzucco, sono sempre rimaste senza risposta."

    È falso, e lo sai anche tu.

    "E se 4000 euro e oltre sono solo "punti e virgole" buon per te."

    Però a te non interessa capire o fare chiarezza, altrimenti avresti chiesto informazioni al diretto interessato (pubblicando anche la sua risposta integrale) e non avresti scritto queste scemenze, dipingendolo come un banale truffatore da due spicci. A te interessa solo infamare luogocomune e il suo gestore: esattamente come quando ti sei inventato di sana pianta che a Mazzucco gli era venuta una "crisi di rigetto verso luogocomune".
    Te le suoni e te le canti, come si suol dire.

    RispondiElimina
  7. "Mi chiedi se c'è un motivo ben preciso per cui lo faccio. Certo, per screditare Mazzucco sono pagato dal NWO... :)"

    Che tu lo faccia per screditare Mazzucco non serve una laurea per capirlo :) infatti ho notato che se si prova solo ad avanzare un dubbio su Attivissimo t'incazzi e censuri con la scusa che "non si può parlare male di chi non può replicare". Proprio della serie: viva la coerenza :)

    RispondiElimina
  8. "crisi di rigetto verso luogocomune"
    Questa da dove arriva?
    Cosa mi sarei inventato io?

    "È falso, e lo sai anche tu."
    Mettiamola così.
    O tu sei Mazzucco stesso, e quindi stai mentendo. Oppure sei in buonafede te ne sei dimenticato. I log del forum aiuterebbero in questo caso a ricordarti che non mi hai mai risposto dopo la mia espulsione.
    Oppure non sei Mazzucco, e quindi non puoi sapere se sto dicendo bugie o no.
    Quale delle due?

    Io non ho dipinto nessuno in nessun modo in questo articolo.
    Ho spiegato esattamente come sono i fatti che chiunque può verificare.
    Nessuna opinione e nessun giudizio.
    I giudizi li hai appena espressi tu definendo tu stesso Mazzucco "un banale truffatore da due spicci".

    Non ci penso minimamente ad elemosinare una risposta da Mazzucco.
    L'ho già fatto per troppo tempo in passato ed ha avuto le sue occasione per rispondere.
    Occasioni che si è fatto sfuggire.

    RispondiElimina
  9. "infatti ho notato che se si prova solo ad avanzare un dubbio su Attivissimo t'incazzi e censuri con la scusa che "non si può parlare male di chi non può replicare"."

    Quando mai ho detto una cosa del genere?
    Ma dite tutte le stesse cose a casaccio?

    RispondiElimina
  10. "Questa da dove arriva?
    Cosa mi sarei inventato io?"

    Lo hai scritto tu, proprio qua:

    http://skybuck.blogspot.com/2010/07/laffascinante-mondo-di-mazzucco.html

    -Nuovo aggiornamento:
    sta succedendo una cosa strana sul forum di Luogo Comune. In svariati post di MM è emerso che lo stesso ha una specie di rigetto nei confronti del forum.-

    Ovviamente la crisi di rigetto riguardava solamente gli innumerevoli PM, ma tu non hai mancato l'occasione per inventarne una delle tue e attaccarlo. Che bravo.

    "Mettiamola così.
    O tu sei Mazzucco stesso, e quindi stai mentendo. "

    No, mettiamola così: tu stai mentendo, perché quando sei stato espulso da Luogocomune con l'account "Buckaroo" per la motivazione che conosci, lui ti aveva risposto al PM dicendoti chiaramente di avvertirlo quando eri pronto per la pubblicazione.
    Ergo menti sapendo di mentire.

    "I giudizi li hai appena espressi tu definendo tu stesso Mazzucco "un banale truffatore da due spicci"."

    Inutile che cerchi di attribuire a me un giudizio che tu stesso hai cercato di far trasparire attraverso quello che hai scritto. È un comportamento poco onesto e da vigliacchi.

    "Non ci penso minimamente ad elemosinare una risposta da Mazzucco."

    Però ti interessa parlare di lui. Uhm...
    La solita coerenza complottista? :)

    "Quando mai ho detto una cosa del genere?
    Ma dite tutte le stesse cose a casaccio?"

    Non capisco perché parli al plurale, ma lo hai detto proprio tu su questo blog, nei commenti ad un articolo. Un utente ha parlato male di attivissimo, tu lo hai censurato dicendogli "non si può parlare male nei confronti di chi non può ribattere".

    Te l'ho fatto presente solo per portarti all'attenzione l'incoerenza del tuo comportamento: sputtanare mazzucco, chiesa and others è buono, sputtanare attivissimo, john crono and others è male.

    RispondiElimina
  11. Hai ragione.
    Non me lo ricordavo più.
    Per fortuna che poi sono io che guardo i punti e virgola.
    Vedo che mi leggi con attenzione. Bravo!

    Tornando a bomba.
    Io nell'articolo ho scritto un dato di fatto, ovvero non ho fatto altro che riscrivere ciò che aveva detto Mazzucco sui 4000 euro e oltre e non ho fatto altro che scrivere esattamente ciò che mi ha detto Intersos.
    Solo dati verificabili da chiunque.
    Tu invece insisti a dire che mento quando dico che Mazzucco non mi ha mai risposto.
    Su che base dici che sto mentendo?
    Quale delle due?
    Sei Mazzucco quindi non te lo ricordo, non sei Mazzucco quindi parli senza cognizione di causa?

    RispondiElimina
  12. Cosa non è chiaro nella frase "Mazzucco non mi ha mai risposto DOPO la mia espulsione"?
    Per quale motivo sarei dovuto "passare prima da Mazzucco" per pubblicare un mio nuovo commento su un forum dove tutti possono intervenire?

    RispondiElimina
  13. "Per fortuna che poi sono io che guardo i punti e virgola."

    Eh, ma quando uno ha la "memoria corta" bisogna intervenire ogni tanto e rinfrescargliela un po' ;)

    "Tu invece insisti a dire che mento quando dico che Mazzucco non mi ha mai risposto.
    Su che base dici che sto mentendo?"

    Perché avevi mentito anche all'epoca del tuo ban da luogocomune, con la pubblicazione del thread "2.25 secondi". Tu scrivesti alla Redazione un PM riguardo la chiusura della discussione, e lui ti rispose di fargli sapere quando eri pronto a pubblicare quella nuova. Però hai sempre detto di non aver mai ricevuto risposta, e hai pubblicato comunque senza fargli sapere nulla. Da lì il ban.

    "non sei Mazzucco quindi parli senza cognizione di causa? "

    Non sono Mazzucco (ci mancherebbe) ma so come si sono svolti i fatti. E siccome hai mentito in passato è molto probabile, se non sicuro, che tu lo faccia anche adesso.
    Anche se non so che gusto ci provi :)

    RispondiElimina
  14. "Per quale motivo sarei dovuto "passare prima da Mazzucco" per pubblicare un mio nuovo commento su un forum dove tutti possono intervenire? "

    Il motivo lo sai benissimo: ti era stato proibito di scrivere qualsiasi altra cosa dopo la chiusura del tuo thread, perché come tuo solito stavi mandando la discussione in caciara. Qui (http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=5763&viewmode=flat&order=ASC&start=420) si può leggere anche la risposta del webmaster:

    "BUCKAROO: Sei stato espulso.

    La seconda discussione è stata cancellata.

    Ti avevo detto di avvisarmi quando eri pronto a postare, ma NON per "censurare" quello che dicevi - come hai scritto tu - ma semplicemente per riaprire questo thread. (Per essere "censurati" bisogna prima di tutto scrivere delle cose intelligenti)."

    Una cosa che bisogna fare quando si vuole parlare di un avvenimento, è trattarlo nella sua interezza e lasciar decidere al lettore come interpretarlo. L'abitudine di forzare la mano, in modo di portare l'acqua al proprio mulino in questo modo, è veramente molto poco corretto.

    RispondiElimina
  15. Ora ti sbagli tu. Mazzucco mi aveva detto di dirgli quando volevo rispondere. Ma io ho pubblicato direttamente il mio commento senza chiedere il permesso perché così funziona un forum sul quale si è registrati: si interviene senza prima dirlo all'amministratore. Ma io non l'ho fatto. Ora rispondimi tu: perché avrei dovuto dirlo prima a Mazzucco visto che ero un utente registrato come tutti gli altri? E come tutti gli altri avevo facoltà da aprire una nuova discussione? Perché secondo te Mazzucco mi ha chiesto di dirlo prima a lui?

    RispondiElimina
  16. Ragionando come ragioni tu: Mazzucco ha mentito una volta su un caso Simoncini, e tu sai bene quale, quindi è sicuro quasi certo che lo faccia sempre?
    Che menta sempre?

    RispondiElimina
  17. "Ora rispondimi tu: perché avrei dovuto dirlo prima a Mazzucco visto che ero un utente registrato come tutti gli altri?"

    Perché ti aveva imposto di farlo, visto che il sito è suo e decide lui. E poiché su tua stessa ammissione hai ignorato la sua richiesta (mentre all'epoca scrivesti che aveva ignorato la tua richiesta, esattamente come adesso per questa faccenda della intersos)

    "Ragionando come ragioni tu: Mazzucco ha mentito una volta su un caso Simoncini"

    Ah Ah. Queste accuse sanno di vecchio, e ancora nessuno è riuscito a dimostrarle.

    Allora lo ammetti che avevi mentito anche allora ;)

    RispondiElimina
  18. Emblematico che io abbia esposto per Intersos dei fatti dimostrati ed inoppugnabili e tale fatti abbiano fatto trasparire, tue parole, Mazzucco come un "banale truffatore".
    Davvero emblematico.

    RispondiElimina
  19. ***E poiché su tua stessa ammissione hai ignorato la sua richiesta (mentre all'epoca scrivesti che aveva ignorato la tua richiesta, esattamente come adesso per questa faccenda della intersos) è ovvio che in seguito sia giunta la sospensione.

    RispondiElimina
  20. "Emblematico che io abbia esposto per Intersos dei fatti dimostrati ed inoppugnabili e tale fatti abbiano fatto trasparire, tue parole, Mazzucco come un "banale truffatore".
    Davvero emblematico."

    Poco emblematico invece il tuo continuo e scorretto tentativo di farmi dire cose che non ho mai sostenuto, e che invece trasudano dal tuo articolo, evidentemente di parte, il quale non raccoglie nemmeno il parere della controparte (chissà perché).
    Infatti il truffatore, qui, sei tu.

    RispondiElimina
  21. Vedi come fai? Non pubblichi nemmeno i miei commenti cone le repliche alle tue inconsistenti accuse e infamie :)

    Va beh, torna a suonartela e cantartela da solo se ti piace così.

    Bye

    RispondiElimina
  22. "Perché ti aveva imposto di farlo, visto che il sito è suo e decide lui. E poiché su tua stessa ammissione hai ignorato la sua richiesta (mentre all'epoca scrivesti che aveva ignorato la tua richiesta, esattamente come adesso per questa faccenda della intersos)"
    Ma ti rendi conto che quello è un forum libero?
    Se lui è libero di decidere perchè il sito è suo, ok.
    Ok ma poi non deve dire che non si tratta di censura.
    Questa è censura bella e buona. E non deve nemmeno arrabbiarsi se glielo si dice.

    "Queste accuse sanno di vecchio, e ancora nessuno è riuscito a dimostrarle."
    C'è poco da ridere.
    Le accuse sanno di vecchio perchè la storia E' vecchia.
    Ci sono ampie documentazioni che hanno smontato la cosa e che hanno scoperto che Mazzucco mentiva.
    Libero di non crederlo, ma qui allora si sfocia nella fede.
    Ed allora si sa, che contro la fede nulla si può.

    Ti ricordo che ignorare una richiesta non significa mentire.
    Ma rimane il fatto che Mazzucco mi ha censurato.

    Indicamo dove in questo articolo della Intersos ho mentito o espresso giudizi.
    Ho detto esattamente come è la storia.
    Se tu sei giunto a quella conclusione (perchè che ti piaccia o no, ci sei giunto tu) ci sarà un motivo...

    Comunque, ribadisco che Mazzucco DOPO (e lo metto in maiuscolo perchè vedo che ti sfugge sempre) la mia espulsione ha sempre ignorato qualunque tipo di richiesta di spiegazioni o mail da parte mia.
    Tu non sei Mazzucco, quindi non può dire a propri che sto mentendo perchè non c'è modo materiale per saperlo.

    Per il fatto che non pubblico i tuoi commenti, devi capirmi.
    Ho anche altre cose da fare che badare al mio blog.
    Sai.. I quattrini che mi danno quelli del NWO non bastano mai...
    :)

    Comunque ora proverà per l'ennesimo tentativo a scrivere alla controparte. Chissà.. magari stavolta qualche fedele cagnolino avverte Mazzucco che è meglio rispondere.
    :)

    RispondiElimina
  23. Ieri personalmente (dopo l'espulsione senza peraltro descriverne il motivo da parte del Führer tuttavia già preventivata da tempo considerando i suoi pupilli senza cervello che gli stanno dietro e che facevano di tutto per mandare in vacca le certi argomenti), ho avuto la prova definitiva che il sito luogo comune (che alla fine è gestito dal solo soggetto in questone) è iper speculativo, ipocrita e quel che è peggio speculativo.

    RispondiElimina