venerdì 7 settembre 2012

Bias e verità

Ciao,

spesse volte, imbattendosi in una forum complottista, viene menzionato il bias.
Ma cos'è il bias?
Wikipedia da questa definizione (Cognitive biasBias):

Il bias in psicologia cognitiva indica un giudizio (o un pregiudizio), non necessariamente corrispondente all'evidenza, sviluppato sulla base dell'interpretazione delle informazioni in possesso, anche se non logicamente o semanticamente connesse tra loro, che porta dunque ad un errore di valutazione o mancanza di oggettività di giudizio.

In altre parole, in ambito complottista, accade questo: consciamente o inconsciamente si sopravvalutano e si prendono in considerazione solo gli indizi, che sostengono la propria ipotesi, e si trascurano o si sminuiscono quelli che invece smentiscono le proprie idee.
In un'unica parola direi: pregiudizio.

E molte volte il complottista non vuole, per pigrizia, o perché "non si sa mai che le mie convinzioni vengano scalfite" andarsi a leggere documenti, testimonianze e studi che sbugiarderebbero le proprie tesi.
Sì, proprio così: tesi.
Perché, diciamocelo, il complottista sostiene le sue versioni.
Non è valido dire: ci sono tracce di esplosivo (falso), il crollo è compatibile con una demolizione controllata (falso), il tempo per piazzare le esplosivi c'è stato (falso), ma no!! Non dico che è stata una demolizione controllata!!
Eh no.. non è valido.
E' come dire, guardando una motocicletta:
quella cosa sembra che abbia quattro ruote come una macchina, il motore fa lo stesso rombo di quello di una macchina, c'è la cintura di sicurezza come su una macchina, ma no!! Non sto dicendo che è una macchina!
Ridicolo.

Fate attenzione a questo dialogo:

Interlocutore 1:
Non devi fare domande a me, devi leggere il suo documento dall' inizio alla fine. Da ciò che scrivi vedo che non lo hai fatto quindi finchè non lo farai il discorso é chiuso.

Interlocutore 2:
No caro, io non devo fare niente, specialmente se il tuo modo di porti è questo. Prima cosa, ricordiamocelo, questo è un forum di discussione. Seconda cosa, forse perchè sei nuovo, magari non sai che qui le spiegazioni rimandate ad altrove non hanno mai funzionato. Per adesso abbiamo parlato di quello che hai postato, se hai altri elementi utili alla discussione portali, sennò l'argomento è chiuso anche per me.

Ora alcune domande:
Secondo voi, all'interlocutore 2, interessa qualcosa di andare a leggere il documento menzionato dall'interlocutore 1 ?
All'interlocutore 2 interessa scoprire cosa dice il documento menzionato?
Chi è l'interlocutore 2 e dove è avvenuto questo dialogo?
L'interlocutore 2 ha dei pregiudizi?

Alla prossima.

10 commenti:

  1. Sono onesto, ho pensato, il 2 è un complottista, si parla di 11/09, nanotermite, cazzi e mazzi, sarà luogocomune e l'interlocutore Decalogon o Sertes. Ho googlato e ho visto che è Sertes,ahhah.

    Ma ancora con la nanoternmite stanno? Ancora con Jones, Harrit e compagnia? Che palle....

    RispondiElimina
  2. DanieleD, bravo! Hai vinto un costruttivo dialogo con Sertes.. :)
    Sì, ancora lì stanno. Perchè sai, con loro, in qualunque momento è come ricominciare tutto dall'inizio.
    Ho notato però che nei loro dialoghi l'acidità è aumentata. Che la frustrazione di essere sempre sbeffeggiati, stia raggiungendo livelli insopportabili?
    E non è tutto: pare che il sacerdote, ovvero MM come è stata chiamato da un utente sul forum di LC, stia per uscire con un nuovo film / documentario / DVD sull'11 settembre. Evidentemente è ora di rimpinguare le casse... :)

    RispondiElimina
  3. Cercando qualcosa di positivo si nota come il numero di commenti sia crollato rispetto ad anni fa. 6 o 7 anni fa il 3d dopo due giorni sarebbe stato già a pagina 32 e sarebbe andato avanti ancora settimane giorno e notte, ora che l'interesse è scemato rimangono solo loro a darsi pacche sulle spalle più qualcuno (eroico) come te in questo caso, che prova a farli ragionare e quelli si stizziscono pure...Una nuova opera di MM? Non me la perderò, sarà la solita roba solo montata diversamente.

    RispondiElimina
  4. Poi se la menano tanto col principio di autorità quando sono i primi ad usarlo e ad usarlo male, con fonti improbabili di studiosi in pensione e non con quelli che dovrebbero essere i veri esperti dell'argomento...

    RispondiElimina
  5. Il fatto che i commenti siano in drastica diminuzione in effetti è confortante.
    Tra l'altro ho notato solo da poco questo:
    se tu vai nella home page di LC, in alto c'è la lista dei nuovi utenti che si sono registrati nelle ultime 24 ore. Ma com'è che se clicco sul nick di tale utente, per sapere le info sullo stesso, il sito mi dice che non è stato selezionato nessun utente?
    Non è che per caso quella lista è generata in automatico dal sistema solo per far vedere che ci sono sempre nuovi utenti che si registrano, quando invece non è così?
    Diavolo di un Mazzucco!!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma soprattutto come mai l'utenza di LC che si vanta di avere un senso critico superiore alla massa non ha mai notato nessuna stranezza in tutti questi utenti che ogni giorno si iscrivono in massa su LC per poi non postare neanche un commento.
      Sarà fede cieca o proprio cecità totale?

      Elimina
  6. ahahahahah
    Mazzucco ha chiuso il thread "Guarda che luna" in home page, dopo essere stato messo con le spalle al muro da tuttle. Patetico

    RispondiElimina
  7. http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=4069&keywords=tuttle eccolo

    RispondiElimina
  8. Che bella massa di carne morta, Sluuurrrppp!!!

    RispondiElimina